Sostenibilità

Area B è specializzata nella ricerca e nell’utilizzo di materiali eco-compatibili/riciclati, ovvero materiali recuperati e rigenerati attraverso un complesso processo di composizione fisico-chimico.
L’azienda pone un’attenzione particolare alla sostenibilità e alle tematiche ambientali per la creazione di prodotti a basso impatto ambientale con un’altissima qualità, che mantengano le stesse caratteristiche e performance di un tessuto semplice, ma con un valore aggiunto.

la nostra filosofia

the future is circular!

L’economia è pensata per potersi rigenerare. In un’economia circolare, i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, capaci di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati a essere rivalutati senza entrare nella biosfera. Sosteniamo la gestione sostenibile, che prevede di utilizzare e o prelevare la risorsa senza pregiudicare la sua naturale capacità di rigenerazione.
Tutti i nostri fornitori supportano e utilizzano ogni giorno materiali e processi etici sostenibili.

I materiali sostenibili che i nostri fornitori hanno:

SEAQUAL®:
SEAQUAL ® YARN ha la certificazione OEKO-TEX ® Classe 100 che GRS SEAQUAL ® YARN è un filato di poliestere riciclato post-consumo al 100% di alta qualità contenente plastica marina riciclata di SEAQUAL INITIATIVE. Contiene circa il 10% di plastica marina riciclata (da rifiuti marini di plastica), il restante 90% è PET post-consumo proveniente da fonti terrestri.

ECONYL®:
ECONYL® è un nylon riciclato creato a partire da quello che viene gettato, proveniente ad esempio dalle reti da pesca non più utilizzabili e dagli scarti di produzione tessile; si tratta di un materiale rigenerato che però mantiene le stesse caratteristiche di quello originale.

NAIA™:
Naia™ è una fibra cellulosa perfetta per i tessuti per l’abbigliamento femminile, che deriva da foreste e piantagioni di pini ed eucalipti gestiti in modo sostenibile per garantire che le foreste antiche e in via di estinzione non vengano distrutte. Il processo di produzione di Naia™ è stato ottimizzato per ridurne l’impatto ambientale e l’impronta carbonica. È certificato OEKO-TEX ® 100 Product Class I ed è realizzato senza sostanze chimiche pericolose elencate nell’elenco ZDHC Manufacturing Restricted Substances.

RECYCLE:
RECYCLE è un nuovo mix altamente sostenibile, composto da cotone (80%) e poliestere (20%) riciclati provenienti da ritagli di tessuto e residui di lavorazioni tessili che vengono trasformati in un filato di assoluta eccellenza. È certificato GRS – Global Recycled Standard.

NEWLIFE:
NEWLIFE è una fibra tessile sintetica 100% Made in Italy composta da poliestere riciclato proveniente al 100% da bottiglie utilizzate, che viene trasformato in polimero attraverso un processo meccanico non chimico.

Amni Soul Eco:
Amni Soul Eco è un filato sostenibile morbido, confortevole e traspirabile, particolarmente adatto all’underwear e allo sportwear, con il quale si possono realizzare capi che si decompongono in tempi rapidi quando vengono dismessi e portati nelle discariche, diventando materia organica che può essere riutilizzata per l’energia elettrica.

EVO:
EVO by Fulgar è un filato di biopolimero prodotto dalle coltivazioni di semi di ricino senza ripercussioni sulla catena alimentare umana e animale; è una fibra molto leggera ma con alta capacità di coibenza termica, che si asciuga velocemente.

Sensil® Heat:
Sensil® Heat è una fibra rispettosa dell’ambiente ottenuta da carbone di caffè riutilizzato, in grado di preservare il calore corporeo per un lungo periodo di tempo, assorbendo e gestendo l’umidità e neutralizzando gli odori.