Area B si occupa della produzione di linee per uomo, donna e bambino, di abbigliamento intimo e sportivo e di costumi da bagno conto terzi, per brand di moda ma anche per designer e stilisti emergenti.
L’attività di private label prevede che sia Area B ad occuparsi di tutte le fasi della realizzazione di una collezione: la ricerca del materiale, le proposte grafiche e le soluzioni modellistiche, permettendo così al cliente di concentrarsi a pieno sulla parte stilistica.
Il servizio di private label per beachwear, underwear e sportswear si distingue in:
Commercializzato:
Il cliente ha solo un’idea della struttura della collezione e si interfaccia con Area B per tutti gli step di lavoro.
Industrializzato:
Il cliente ha già a sua disposizione tessuti e accessori (sia per il prodotto che per il packaging) per la realizzazione della collezione, quindi si parte da uno step successivo.
Area B è specializzata nella ricerca e nell’utilizzo di materiali eco-compatibili/riciclati, ovvero materiali
recuperati e rigenerati attraverso un complesso processo di composizione fisico-chimico.
La nostra filosofia: the future is circular!
Il brand committente condivide con Area B un Merch Plan che contiene i dati necessari alla strutturazione della collezione, come numero item, codice SKU e prezzi. Su richiesta del cliente, il nostro team creativo può supportarlo nella reazione dei disegni della collezione.
Dopo aver esaminato il Merch Plan eseguiamo un’attenta attività di ricerca per interpretare al meglio le esigenze del cliente, dopodiché gli proponiamo tessuti, accessori, stampe e packaging ritenuti idonei allo sviluppo della collezione.
Definiti i materiali e i tessuti insieme alla casa madre, Area B realizza i bozzetti che identificano le varie famiglie di prodotto, attingendo ad un parco di circa 600 modelli (tra uomo e donna). I bozzetti poi vengono proposti al cliente, che esegue le valutazioni del caso, dopodiché si definisce la struttura di collezione.
Una volta definita la struttura di collezione, Area B crea i primi prototipi per lo sdifettamento e successivamente si procede con la realizzazione del campionario.
La produzione della collezione può avvenire in diversi bacini, sia in territorio nazionale che internazionale, in base alla scelta del cliente. In Italia Area B collabora quotidianamente con quasi 60 laboratori ma produce anche in Bulgaria, Ucraina, Romania e Tunisia.